In questi giorni l’Italia settentrionale sta vivendo un periodo di pandemia, ma anche di panico che sta attraversando tutta la penisola, da Nord a Sud a causa del #CoronaVirus.
È bene non dimenticare il passato di altre crisi simili, di considerare ciò che accadde tra il 1903 e il 1904, quando il Vaiolo fu contratto nelle Puglie e a Ginosa.
Ringraziamo il Consigliere Angelo Moro per aver condiviso con noi e con tutti i lettori un’opuscolo di notevole importanza storica-culturale.
Gentile Isabella,
la settimana scorsa ho incontrato a Palagianello il prof. Domenico Caragnano, che mi ha concesso in prestito la copia originale dell’opuscolo “IL VAIUOLO NELLE PUGLIE. Relazione statistico-sanitaria dell’epidemia di Ginosa” pubblicato nel 1905 dal Dott. Angelo RICCIARDI.
Sono riuscito a fare una scansione del prezioso opuscolo e con immenso piacere te ne invio una copia.
Ti prego di divulgare questo scritto del Dott. Ricciardi e di come il vaiolo tra 1903 e 1904 si propagò a Ginosa da parte di alcuni ginosini che tornavano da Gioia del Colle. La prevenzione descritta dal dott. Ricciardi era ed è ancora attuale.
Bisogna continuare a diffondere la cultura anche in maniera telematica soprattutto in questi periodi in cui non ci si può incontrare a causa del nuovo virus.
Ginosa recupera un altro importante tassello della sua storia locale.
Cordiali saluti
Angelo Moro
Delegato Sindaco e Presidente del Comitato per il Centenario di Marina di Ginosa (1920-2020)
Consigliere comunale con incarico al Museo Civico e ai beni culturali
Comune di Ginosa (TA)
Per la tua pubblicità compila il form di richiesta