đLA CANTAUTRICE BARBARA ERAMO LIVE A MARINA DI GINOSA
đProsegue la programmazione del calendario degli eventi estivi 2020.
đIl 26 agosto, alle ore 21,00, la cantante di origini tarantine Barbara Eramo si esibirĂ presso il Parco Comunale di Marina di Ginosa. Accanto a lei sul palco, anche il musicista Stefano Saletti.
âĄď¸Barbara Eramo si esprime attraverso la scelta di cantare in italiano ma anche in altre lingue esistenti e non, sia in termini lessicali che musicali. Lâarte dellâincontro è la matrice del DNA del suo nuovo album âEmisferiâ che si distingue per definizione: una musica che è teletrasporto fantascientifico, dono dellâubiquitĂ per il pubblico, tra il luogo dellâascolto in cui risuonano le vibrazioni musicali e il luogo onirico verso cui tende la fantasia stimolata dalle note. In questo nuovo progetto coabitano lâindole cantautorale italiana dellâartista (vicina a Battiato) cosĂŹ come sottili incursioni verso lâavanguardia scandinava da lei tanta amata e la cultura mediterranea e del medio oriente suggerita dagli ascolti di cantanti arabe come Oum Kalthoum e Fairouz.
Le suggestioni sono cinematografiche grazie allâimportante presenza degli archi negli arrangiamenti del disco, del resto la biografia di Barbara parla chiaro; troverete però anche uno spirito pop e world figlio delle esperienze di vita errante dellâartista. Il mondo è e rimarrĂ piccolo per gli stanziali; è e sarĂ sempre piĂš vasto per gli spiriti nomadi. Barbara Eramo è una esploratrice di culture e suoni, lingue e tradizioni. Per lei il viaggio è anche uno status mentale: predispone lâanima alla contaminazione, allâattrazione per il diverso. Ă per natura lenitivo in relazione ai mali invisibili di oggi, perchĂŠ disintossica i nostri pensieri dalla dipendenza per la notorietĂ , la fama, il clamore ad ogni costo. Lâutopia racchiusa nel sogno della cantautrice è un accesso libero a tutti, veleggiando verso vibrazioni senza spazio e tempo. Non è una questione di genere musicale, o di âceti sociali dâascoltoâ. Non è nicchia contro mainstream, musica colta contro musica leggera, intellettuali contro popolani.
Lo spazio musicale di Barbara è sintesi tra il gusto per lâimprovvisazione musicale e la ricerca di nuovi stimoli e anche per questo Emisferi, ha avuto una gestazione lunga, come richiede la genesi di una vita che sboccia. Non può esserci fretta nella creazione, cosĂŹ come nella sua condivisione. Ma perchĂŠ la connessione tra le note della Eramo e le orecchie che le percepiranno sia genuina, è importante la predisposizione allâascolto. Dimenticate le suddivisioni di generi, non chiedetevi se troverete musica o canzoni sul vostro percorso: sarĂ lâuna e lâaltra cosa allo stesso tempo. La sperimentazione che nasce dallâincontro, lâesplorazione del mondo per rivelare lâintimitĂ : le canzoni scoccano come scintilla tra queste due pietre focaie.
Inoltre, vi proponiamo tour ed esperienze da poter vivere a Ginosa e Marina di Ginosa (sempre nel pieno rispetto delle normative COVID-19).Ă possibile prenotarle subito e acquistare un voucher utilizzabile nellâarco di un anno.
Qui vi elenchiamo le nostre proposte:
Per informazioni non esitate a scriverci: info@visitginosa.com