SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2019: GINOSA ADERISCE.
ECCO TUTTE LE INIZIATIVE
La Città di Ginosa aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che propone di far conoscere e promuovere soluzioni di mobilità pulita condivisa e intelligente.
La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18esima edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.
Ogni anno, infatti, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.
Il tema dell’edizione 2019 è la “Mobilità Attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan “Camminiamo insieme”.
Esso vuole spronare tutti i cittadini, spesso costretti nel corso delle loro giornate a lunghe sedute – nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo – a modificare le proprie abitudini negli spostamenti urbani, optando per modalità di trasporto attivo.
Safe walking and cycling è il letimotiv dell’appuntamento internazionale dedicato quest’anno alla sicurezza del camminare e nello spostarsi in bicicletta, nonchè ai vantaggi che queste attività possono avere per l’ambiente, la salute e il portafogli.
Con questo obiettivo, e per sensibilizzare sulla sicurezza e sul rispetto dell’ambiente,verranno organizzate una serie di attività sul tema della mobilità sostenibile e verranno chiuse al traffico alcune strade del nucleo antico.
Tra i criteri validi e da rispettare che hanno permesso a Ginosa di essere parte attiva nella Settimana della Mobilità, vi è l’organizzazione di attività dal 16 al 22 settembre tenendo conto del tema annuale e la celebrazione della giornata senza auto (preferibilmente il 22 settembre) riservando una o più aree ai pedoni. Inoltre, il Comune di Ginosa, attraverso la sottoscrizione della Carta Europea della Settimana della Mobilità, concorrerà all’ottenimento di appositi premi.
Lunedì 16
Comune di Ginosa: iniziative di mobilità sostenibile
Martedì 17 e Mercoledì 18
Processo Partecipativo – workshop “Scopri di più sulla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. CALO” e “LOMBARDO RADICE’’
Giovedi 18
Processo Partecipativo – “Politiche per incentivare la Mobilità Sostenibile” – PUMS e il Piano della Mobilità Ciclistica – Comune di Ginosa
Venerdì 20
“Camminiamo insieme” alla riscoperta del Patrimonio Rupestre
Visit Ginosa&Marina – www.visitginosa.com – Contatti: Isabella Bello 328.4852250
Sabato 21
Escursione in bicicletta con Genusia Bike team – Contatti: Francesco Marchionna +39.3358405981 (ritrovo nei pressi del Bar Pupino)
Domenica 22
“Car free day” – Chiusura al traffico del centro storico. L’iniziativa fa parte del pacchetto di misure SUMP e mira ad incoraggiare tutti quanti a lasciare a casa l’automobile, così da riscoprire il fascino delle proprie città senza traffico.
Hai una struttura ricettiva o un ristorante?
oppure una attività da promuovere nell’ambito del turismo?
Avvia una collaborazione con Visit Ginosa&Marina 🎯
Non aspettare, contattaci subito!